martedì 27 maggio 2014

A molte di voi la gonna a tubino potrà sembrare classica, seria, un modello da signore, ma vi posso assicurare che non è così.
Si possono creare dei modelli molto carini con delle semplici modifiche al modello base.

SPAZIO ALLA FANTASIA!

Si può giocare con gli abbassamenti (1-2)
magari con contrasto di colori, oppure (13) applicando delle passamanerie come il cannetè.

Nel caso degli abbassamenti, basterà tagliare la base del cartamodello dell'altezza che si vuole (8, 10 cm o anche meno).
Un'altra idea per movimentare il modello, può essere quella di giocare con le cuciture (3-6-7-11-14), tagliando sempre il nostro cartamodello in corrispondenza delle cuciture che si vogliono ottenere.
Se il tessuto è di colore chiaro, si possono fare le cuciture a contrasto...




E' di moda anche il color block: potrebbe essere la parte centrale di un colore e i fianchi di un altro, anche se in questo caso bisogna stare attente un po' alla conformazione fisica delle persone...altrimenti le faremo sembrare o troppo grosse o troppo magre..... (4-5-8). Se non vi piace la doppia tinta, potete usare un tessuto a fantasia nella parte centrale e per i fianchi una tinta unita.

Altre idee?

Applicare degli accessori, come una cerniera! Potete sbizzarrirvi (dritta centrale, oppure in vita, o sul fianco, o in corrispondenza della ripresa...insomma chi più ne ha più ne metta.....) (16)

E che ne dite delle tasche? (17-18) Anche qui è sempre in base ai vostri gusti e all'uso che dovete fare della gonna. (17) è più sportiva, mentre (18) è più fine.

I modelli (9-10) invece hanno la parte dietro più lunga rispetto il davanti. Oppure un pannello più lungo a destra, mentre quello di sinistra è più corto.

I modelli (8-12) possono essere realizzati utilizzando il pizzo (12) a contrasto o meno, oppure come nel modello (8), possiamo creare una parte in fantasia, o con le pieghe.

Il modello (15) ha una baschina che può essere variata a piacimento. O sagomata come nel disegno, oppure semplice dritta.

Potete inviarmi anche le foto delle vostre creazioni così mi aiutate a dare degli spunti a chi ci segue.....



1 commento:

  1. scusa se mi permetto ma nei cartamodelli vanno indicate le misure precise e le istruzioni scritte al computer per essere comprensibili a tutti-tanti auguri per la tua buona volontà e impegno-

    RispondiElimina